La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino naturale all’interno dell’occhio causato dall’accumulo progressivo delle proteine che avviene con il passare del tempo. Con l’avanzare di questo processo, il cristallino opacizzato riduce la quantità di luce che passa all’interno dei vostri occhi e la visione diventa annebbiata. L’insorgenza di cataratta è un fenomeno talmente frequente da essere quasi fisiologico. In Italia ogni anno si eseguono oltre 500.000 interventi di cataratta, una delle chirurgie di maggiore frequenza e sicurezza.
E’ importante perciò compiere le giuste scelte a partire proprio dal tipo di cristallino. Ad esempio, se la tecnologia è importante per un’ottima esecuzione, lo stile di vita e il modo in cui usa la vista possono modificare la scelta del cristallino artificiale. In particolare i tipi di cristallino sono:
Cristallino Monofocale: Un impianto di alta qualità con un’ottima visione. Un impianto per tutti. “Ma come sarà la vista dopo?” Per la maggioranza delle persone la preferenza più naturale è non portare occhiali per lontano. Gli occhiali restano per la visione davanti a schermi pc, tablet e da vicino. Chi è miope, invece, ha possibilità di scelta. Se si conserva un po’ di miopia, non si useranno gli occhiali per pc e tablet o per lettura, ma per guardare la TV e guidare si.
Cristallino Multifocale: Questo tipo di cristallino garantisce maggiori libertà rispetto al monofocale. L’inevitabile necessità d’occhiali aggiuntivi dopo intervento con cristallino monofocale può ridursi con l’impiego di evolute lenti intraoculari. La tecnologia multifocale consente di limitare la necessità di occhiali sia per le distanze intermedie che vicine dopo l’intervento. I cristallini multifocali sono adatti a persone che desiderano portare occhiali il meno possibile e senza altre anomalie oculari di rilievo oltre la cataratta.
Cristallino Monofocale Torico: Circa il 15% delle persone con cataratta ha una superficie dell’occhio (cornea) “ovale” astigmatica. L’astigmatismo crea una distorsione delle immagini che può essere corretta con occhiali per lontano e vcino. Il cristallino monofocale torico minimizza l’astigmatismo. Garantisce una visione più nitida senza occhiali. Il cristallino monofocale torico è perciò consigliato nella cura dell’astigmatismo perché riduce e spesso annulla questo tipo di difetto visivo.