Potreste provare ogni paio di occhiali in negozio per scoprire l’effetto che fa, ma restringere la scelta in anticipo può farvi risparmiare tempo e fatica. È sufficiente determinare la forma e la colorazione del viso e capire quali sono gli stili e i colori delle montature da vista più adatti a voi.
quando si sceglie una montatura per occhiali adatta alla forma del viso si devono considerare tre punti principali:
1. Gli occhiali devono ripetere la vostra caratteristica personale migliore (ad esempio, una montatura blu per abbinare gli occhi blu).
2. La forma della montatura deve essere in contrasto con la forma del viso.
3. Le dimensioni della montatura devono essere in scala con le dimensioni del viso.
Un buon ottico o un amica con spiccato gusto estetico può aiutarvi a utilizzare queste linee guida per scegliere i vostri nuovi occhiali.
Un viso rotondo ha linee curve con larghezza e lunghezza nelle stesse proporzioni e senza angoli. Per far apparire un viso rotondo più sottile e più lungo, provate montature angolari e strette per allungare il viso, un ponte chiaro che allarga gli occhi e montature più larghe che profonde, come quelle di forma rettangolare.
Scegli montature che con linee decise e angolate
Accentua le tue fattezze morbide con montature rettangolari
Il bordo inferiore appena sopra gli zigomi
Il viso ovale è considerato la forma ideale grazie alle sue proporzioni equilibrate.
Per mantenere l’equilibrio naturale dell’ovale, cercate montature da vista larghe quanto (o più) della parte più ampia del viso, oppure montature a forma di noce che non siano troppo profonde o troppo strette.
Montature ampie funzionano ! Stai lontano da da elementi pesanti
Il viso a triangolo base-down ha una fronte stretta e si allarga nella zona delle guance e del mento. Per aggiungere ampiezza ed enfatizzare lo stretto terzo superiore del viso, provate montature molto accentuate con colori e dettagli nella metà superiore o forme a occhi di gatto.
Controllable che la ampiezza sia leggermente più larga della linea del viso.
Le montature con accentuazione del bordo superiore sono adatte
Le forme Browline or occhio di gatto sono perfette
Questo viso ha un terzo superiore molto ampio e un terzo inferiore piccolo. Per minimizzare l’ampiezza della parte superiore del viso, provate montature più larghe nella parte inferiore, colori e materiali molto chiari e montature senza montatura (che hanno un effetto leggero e arioso perché le lenti sono semplicemente tenute in posizione da alcune viti, senza materiale circostante la montatura).
Un viso quadrato ha una mascella forte e una fronte ampia, inoltre la larghezza e la lunghezza sono nelle stesse proporzioni. Per far sembrare più lungo un viso quadrato e ammorbidire gli angoli, provate montature strette, montature che hanno più larghezza che profondità e ovali stretti.
Scegliete una montatura sottile che non dia nell’occhio e ammorbidisca i vostri lineamenti spigolosi con montature più rotonde.
Assicuratevi che la larghezza sia leggermente superiore a quella degli zigomi
Prendi una tua foto e segui con una matita i principali tratti del contorno. Adattala al meglio ad una delle principali forme. Poi sei pronto per andare dall’ottico !
Le tre chiavi del Vision Council per l’analisi del colore:
1. Tutte le persone hanno una colorazione fredda (a base blu) o calda (a base gialla).
2. Ognuno ha un aspetto migliore nella propria base di colore.
3. Il colore degli occhiali deve essere complementare alla colorazione personale.
Pelle. Il tono della pelle è l’elemento principale per determinare la colorazione. Tutte le carnagioni rientrano in una delle due basi cromatiche: blu (fredda) o gialla (calda). Una carnagione fredda ha un sottotono blu o rosa, mentre una carnagione calda ha un colore “pesca e crema” o giallo. La pelle olivastra è considerata fredda perché è una miscela di blu e giallo.
Il colore degli occhi è di solito un elemento secondario nella determinazione della colorazione, a causa delle numerose variazioni del colore degli occhi.
Capelli. Anche i colori dei capelli sono considerati caldi o freddi. I colori freddi sono il biondo fragola, il platino, il blu-nero, il bianco, il ramato, il sale e pepe e il castano cenere. I colori caldi dei capelli includono il biondo dorato, il nero brunastro, il marrone-oro, il grigio “carota” e il grigio “sporco”.
Una volta stabilito se siete “caldi” o “freddi”, potete trovare i colori delle montature per occhiali che più vi si addicono.
Alcuni esempi dei colori di montatura più adatti a una colorazione calda sono: cammello, cachi, oro, rame, pesca, arancio, corallo, bianco sporco, rosso fuoco, blu caldo e tartaruga bionda.
Per i colori freddi, le tonalità migliori per le montature da vista sono il nero, l’argento, il marrone rosato, il grigio-blu, il prugna, il magenta, il rosa, la giada, il blu e la tartaruga demi-amber (più scura).
Prendete in considerazione un colore che vi doni davvero e che vi aiuti a esprimere il vostro stile personale. Se siete aperti a nuove idee cromatiche, non sarete mai accusati di avere occhiali noiosi.