La miopia è una sfida per la salute pubblica a livello mondiale, con una prevalenza in aumento nella maggior parte delle nazioni negli ultimi decenni. Le persone affette da miopia elevata presentano un eccessivo allungamento del globo e rischi di complicazioni nel corso della vita.
I colliri a bassa concentrazione di atropina sono da alcuni anni una terapia emergente per il controllo della miopia infantile.
Il collirio di atropina somministrato quotidianamente per 3 anni si è dimostrato efficace nel ridurre nei bambini la velocità di aumento della miopia.
Tuttavia, in una percentuale importante di bambini trattati, la miopia ricomincia a peggiorare alla sospensione della terapia dopo tre anni e più giovane è l’età, più alta è la possibilità di dover ricominciare il trattamento.
In studi recenti la somministrazione continuata di atropina a bassa concentrazione per oltre 3 anni ha mostrato costantemente un efficace controllo della miopia, con una buona tollerabilità fino a 5 anni di durata. Il riavvio del trattamento con atropina allo 0,05% può raggiungere un’efficacia simile a quella del trattamento continuato. Pertanto, se si osserva una progressione dopo i primi 2 anni di trattamento, si deve prendere in considerazione la ripresa del trattamento negli anni dal 3 al 5.
Un nuovo trattamento dovrebbe essere preso in considerazione per coloro che hanno registrato una progressione della miopia dopo l’interruzione del trattamento. Per i bambini ad alto rischio di progressione della miopia, si suggerisce di continuare il trattamento con atropina nei primi 5 anni.