La scarsa qualità del sonno è stata associata a un rischio maggiore di una serie di condizioni mediche, come l’ipertensione, il diabete e persino il cancro.
Nella malattia dell’occhio secco, la scarsa qualità del sonno può essere correlata a sensazioni di disagio oculare e/o allo stress mentale, in quanto i pazienti con malattia dell’occhio secco hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia e depressione.
Anche le condizioni coesistenti che sono causali o contribuiscono alla malattia dell’occhio secco possono avere un impatto. Ad esempio, la sindrome di Sjögren, malattia infiammatoria multi-sede con secchezza delle fauci e degli occhi, viene spesso sospettata, anche se raramente provata.
Inoltre, la privazione del sonno può provocare i sintomi della malattia dell’occhio secco. La malattia dell’occhio secco è più comune negli adulti anziani, che sono più a rischio di disturbi del sonno rispetto ai soggetti più giovani.
In una ampia revisione sistematica degli studi scientifici, sono stati inclusi 21 studi con 419.218 casi per indagare l’associazione tra la malattia dell’occhio secco e la qualità del sonno. Gli studi hanno valutato la qualità del sonno utilizzando una serie di metodi, la maggior parte dei quali erano rapporti soggettivi e questionari, come il Pittsburgh Sleep Quality Index.
I partecipanti con malattia dell’occhio secco sono risultati avere una serie di problemi legati al sonno rispetto alla popolazione sana. Nei pazienti con malattia dell’occhio secco è stata riscontrata una qualità del sonno soggettiva più scadente, una latenza del sonno più lunga e un rischio più elevato di durata del sonno ridotta o eccessiva (durata del sonno non salutare).
La maggior parte degli studi inclusi ha utilizzato questionari soggettivi per determinare la presenza della malattia dell’occhio secco o dei disturbi del sonno, limitando la certezza dei risultati. Non è stato possibile determinare un’associazione causale tra la malattia dell’occhio secco e i disturbi del sonno, poiché la maggior parte degli studi era di tipo trasversale.
Messaggi da cogliere
Con diagnosi dell’oculista di occhio secco riflettete sulla qualità del vostro sonno.
Affrontare la qualità del sonno può avere un impatto positivo sui disturbi dell’occhio secco.
Affrontare la malattia dell’occhio secco può avere un impatto positivo sulla qualità del sonno.
Utilizzare regolarmente un collirio di lacrime idratanti, anche la sera tardi, aiuta a ridurre i sintomi. Evitare i gel notturni, per la probabilità che secchino l’occhio.
Sono necessarie ulteriori ricerche con valutazioni oggettive della malattia dell’occhio secco e della qualità del sonno per superare i limiti delle prove attualmente disponibili.